farmhouse FATTORIA ZIVIERI
40037 Sasso Marconi (BO)
La Fattoria Zivieri è un’azienda agrituristica nel cuore dell’appenino emiliano, a 10 minuti di macchina dal centro di Sasso Marconi e 35 minuti da Bologna.
All’interno dei suoi oltre 90 ettari di prati e boschi, accoglie allevamenti di bovini, suini, asini, ovicaprini, cavalli, oche e galline. Ogni animale viene allevato con cura e attenzione, nel pieno rispetto dei suoi normali ritmi di crescita: durante la notte, o nelle giornate climaticamente più difficili, gli animali vengono lasciati riposare nelle stalle, tutte dotate di box interno e paddock esterno; al mattino, invece, ogni gregge viene portato al pascolo in aree diverse della proprietà. Gli animali sono, così, liberi di pascolare e di nutrirsi di ciò che, a seconda della stagione, la natura mette loro a disposizione… senza contare i cereali dell’Appennino utilizzati ad integrazione della loro dieta.
La Fattoria ha al suo interno anche un orto biologico, in cui vengono coltivate le verdure da utilizzare in cucina, un frutteto con piante tipiche del territorio e che, in alcuni casi, vengono preservate dalla loro possibile scomparsa, come per la mela rosa romana di cui ci sono ben 50 esemplari, un ristorante e camere per godersi qualche giorno di relax immersi nel verde!
Visitare la tenuta Zivieri significa avere la possibilità di vedere come trascorrono le giornate gli animali allevati allo stato semibrado, fare lunghe passeggiate nei sentieri che si diramano all’interno dei boschi dell’agriturismo e gustare i prodotti dell’orto e dell’azienda agricola!