agriturismo LA CASETTA DI ALESSIA
40054 Budrio (BO)
come arrivare:
DAL CENTRO DI BUDRIO: (circa 10 minuti in auto) Si percorrono la Via Camilla Partengo e successivamente Via Pieve in direzione di Via Riccardina si continua voltando a destra e prendi Via Riccardina ed infine svoltando a sinistra si percorre la Via S. Zenone; l'agriturismo si trova alla vostra sinistra oltrepassato l'incrocio con la Via Calamone
DALLA TRASVERSALE DI PIANURA: Uscire all'uscita BAGNAROLA, MADDALENA DI CAZZANO e MEZZOLARA, all'incrocio prendere la direzione "Maddalena di Cazzano - Mezzolara"; percorrere la Via Calamone fino all'incrocio con la Via San Zenone e quindi svoltare a sinistra. La Casetta di Alessia resta alla vostra sinista e dista circa 180 metri dall'incrocio.
La struttura dista circa 10 minuti dal centro di Budrio (BO) e circa 15 km da FICO Eataly World parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, situata negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna. Con un percorso stradale di circa 25 Km è possibile raggiungere il centro di Bologna.
L'abitato di Maddalena di Cazzano (S. Maria Maddalena a cui è intitolata la parrocchia) ha origini romane dell’insediamento è attestato non solo dal nome "Cazzano" che deriva dal gentilizio Catianum ed indica che una gens Catia possedeva qui una tenuta; ma anche dalla centuriazione agraria evidente in lunghi tratti di strade e cavedagne e dai resti archeologici rinvenuti. Nel Medioevo, castrum importante, aveva una possente fortezza, i cui resti sono scomparsi nei bombardamenti del 1944-45. Centro della frazione è la chiesa: fondata probabilmente prima del 1330, anno della prima notizia che la riguarda, ebbe importanti rimaneggiamenti nei secoli XVI, XVIII e XIX. All'interno prevale la forma equilibrata e il gusto del tardo Settecento. L’opera più notevole è la pala dell’altare maggiore, La Maddalena e il Cristo risorto del pittore fiammingo Denys Calvaert (1585).
Dal 1970, ogni anno nel mese di settembre, negli spazi intorno alla chiesa, si tiene una tradizionale festa, con interessanti mostre su temi che spaziano dalla vita di campagna ai mestieri antichi, all’alimentazione, ai mercati, agli attrezzi, alle macchine agricole. (fonte sito Comune di Budrio)
servizi
Prodotti:
Si elencano in modo sicuramente non esaustivo i piatti che verranno proposti ai clienti compatibilmente con la stagionalità delle materie prime e della preparazione del giorno:
Lasagna alla bolognese
Tagliatelle al ragù
Tortellini
Tortelloni
Crespelle
Pasta e Fagioli con Maltagliati
Tagliata
Scaloppine
Cotoletta “alla bolognese”
Grigliata mista
Tigelle e crescentine con affettati del territorio, friggione, ecc.
Crostata di marmellata albicocche e ciliegio di produzione aziendale
Zuppa inglese
Raviole ripiene di marmellata
Camping:
Non è presente un area camping