A ottobre torna la Sagra del Marrone di Castel del Rio

Agricoltura Emilia-Romagna

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
La Sagra del Marrone di Castel del Rio, giunta alla 68° edizione, si terrà tutte le domeniche di ottobre (6, 13, 20 e 27) nell’omonimo borgo dell’Appennino bolognese.

Sarà l’occasione per celebrare uno dei prodotti a qualità certificata che caratterizzano la stagione autunnale, ovvero il Marrone di Castel del Rio Igp: le strade del centro ospiteranno il mercato dei marroni con i produttori del Consorzio, ma la manifestazione offre molto di più come mostre di prodotti, convegni tecnici e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia.

I protagonisti indiscussi sono i marroni e le castagne, che vengono proposti in diverse ricette sia negli stand allestiti in piazza che nei ristoranti locali. Molti menù comprendono i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano tra i pochi cibi disponibili sulla tavola delle famiglie contadine: castagnaccio, polenta di farina di castagne, bruciati, capàltez, tagliatelle con farina di marroni, frittelle e tartufi di marroni.

A fianco dei piatti della tradizione preparati con materie prime locali dalle Zdôre di Castel del Rio, troviamo anche menù nati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare il sapore unico del marrone al gusto contemporaneo.
­DOVE

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe interessarti anche...