Festa del solstizio

Località Gatteo Mare

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Anche Gatteo Paese si tinge di rosa, dedicando un’ intera giornata alla musica in occasione del Solstizio d’estate. La giornata si aprirà con il suggestivo concerto all’alba nella Corte del Castello malatestiano di Gatteo. Alle 5.30 del mattino un’orchestra composta da 20 apprezzati musicisti proporrà il Concerto Solstizio d’estate con musiche di Verdi, Rossini, Schubert, Puccini e Tchaikowsky. A seguire a tutti i partecipanti verrà offerta la colazione. (In caso di maltempo concerto si terrà presso l’Oratorio San Rocco).

Dalle 9.00 alle 11.00 sarà possibile visitare la Mostra “Sulla Via delle Origini” - Gatteo nella Protostoria che espone i reperti emersi dagli scavi condotti a Gatteo tra il 2018 e il 2020 presso il nuovo Polo Logistico del Gruppo Teddy. Si tratta in particolare di rinvenimenti protostorici che testimoniano dell’intensa vita dell’area in epoca villanoviana. Prevista la visita guidata gratuita a cura della Coop. Koiné (dalle ore 9.00 ogni 45 minuti (ultima visita ore 10.30) e la possibilità di abbinarla al tour guidato del centro storico previa prenotazione presso la Biblioteca Ceccarelli di Gatteo (tel. 0541932377)

Alle ore 19.30 in Piazza San Lorenzo il gruppo “Sud in canto” proporrà un repertorio di musica popolare e la compagnia “Balla la pizzica Cervia” trasporterà il pubblico nelle atmosfere della musica tradizionale salenti-na. (In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Lina Pagliughi in Via Garibaldi, 6).

Alle 21.30 presso la Corte del Castello di Gatteo la festa si concluderà con il Concerto dei CANCLAN. CAN-CLAN significa “cantautori clandestini” ed infatti il gruppo prende forma dalla “scuola” Nomadi, Guccini, Battiato, De André, con quella musica fatta di racconti da cantare e conservare nel tempo. Uno spettacolo trascinante che alterna le cover dei grandi cantautori italiani a brani della band, frutto anche di importanti collaborazioni artistiche con Beppe Carletti, storico leader dei Nomadi. L’evento è organizzato dall’Associazione Italia Nostra sezione Vallate Uso e Rubicone in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gatteo. (In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Lina Pagliughi in Via Garibaldi, 6).

DOVE: Gatteo Paese Corte del Castello Malatestiano, Piazza San Lorenzo e Via Roma 13.

­ gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI
0547 86083
0547 85393
Piazza della Libertà, 10 - Gatteo Mare, fraz. Gatteo Mare, 47043, Gatteo, (FC)

Dal lunedì alla domenica: 9.00-13.00 e 15.30-19.00

Potrebbe interessarti anche...

Castrocaro Terme E Terra Del Sole (FC)
21 Ago 2025

Illusioni nel Bosco: tra natura e meraviglia mentale

Sarsina (FC)
12 Lug 2025

La Rustida

Castrocaro Terme E Terra Del Sole (FC)
12 Ago 2025

Sotto le stelle: l’Oasi e la magia delle Perseidi