A proposito di Agriturismo
L'agriturismo oggi risulta un contenitore dove trovano spazio molteplici attivita', dal dormire al mangiare, dalla didattica allo sport, dalla natura al relax.
Pubblicato il: 26-05-2022
L’agriturismo viene riconosciuto come forma di accoglienza fin dalla metà degli anni ottanta, identificando un'ospitalità molto semplice organizzata dagli agricoltori che allestivano sommariamente alloggi in edifici aziendali resi disponibili dal rapido ridimensionamento degli occupati in agricoltura.
Con il passare del tempo questa attività si è via via evoluta, offrendo comfort e servizi adeguati alle esigenze del turismo odierno, pur rimanendo fedele allo spirito iniziale e coerente con la connessione all’attività agricola.
L'agriturismo rappresenta un contenitore dove trovano spazio molteplici servizi.
Con l'attività agrituristica, l'imprenditore agricolo che accoglie gli ospiti nella propria azienda, offre loro ospitalità in camere, in appartamenti o in agricampeggio, offre loro degustazioni di vino e cibo oltre a pasti preparati prevalentemente con prodotti dell’azienda, di altre aziende agricole della zona, prodotti DOP, IGP e tradizionali tipici, offre un’ampia gamma di attività ricreative, culturali, didattiche e sportive.
In alcuni casi l’imprenditore agricolo può offrire ospitalità e pasti, ad un numero molto limitato di ospiti, nella propria abitazione attraverso una particolare forma di agriturismo chiamata "ospitalità rurale familiare".
L’agriturismo rappresenta tutt’ora un settore che offre continue prospettive di sviluppo grazie alla risposta che riesce ad offrire alla domanda da parte dei turisti di luoghi sicuri, tranquilli, a contatto con la natura ma anche per l’ampia gamma di servizi offerti. A ciò si aggiunge anche l’alto livello di professionalità sempre più spesso raggiunto dagli operatori del settore, capaci di rispondere alle richieste di una clientela molto più esigente ed attenta alla qualità dei servizi offerti.
L’attività agrituristica rappresenta uno strumento ed una opportunità per riavvicinare la città alla campagna attraverso il contatto con il territorio rurale, la natura e la riscoperta di tradizioni e di una cultura che merita di essere riscoperta.
L’agriturista, in Emilia-Romagna, trova principalmente l’incontro con la ricca tradizione enogastronomica, con le bellezze naturali e con il patrimonio storico culturale.
In agriturismo la vacanza evolve in esperienza di vita, attraverso l’incontro con persone, luoghi, ritmi e stili di vita oggi dimenticati.