AGRI-CYCLE, il Club d'eccellenza per gli amanti delle due ruote
Agri-Cycle è un club d'eccellenza che raccoglie aziende agrituristiche amanti delle due ruote, che forniscono supporto e assistenza ai cicloturristi ospiti delle loro strutture rurali.
Pubblicato il: 03-05-2022
Diversi Agriturismi, prevalentemente localizzati nel bolognese e nel ferrarese, territori particolarmente vocati per orografia, rendono disponibili servizi mirati ad una particolare tipologia di clienti, che intende scoprire il territorio Regionale sulle due ruote.
Nelle aziende associate è possibile trovare locali per il ricovero delle biciclette, attrezzature per la loro manutenzione, servizi ausiliari di trasporto delle due ruote e indicazioni precise sui percorsi ciclo-turistici. Sono inoltre a disposizione anche le mappe delle principali piste ciclabili della zona ed altri servizi ritenuti aggiuntivi rispetto alle tradizionali e già affermate offerte enogastronomiche e di ospitalità che da sempre caratterizzano l’agriturismo emiliano-romagnolo.
Questi luoghi di ospitalità agricola specializzata, si prefiggono l’obiettivo di consentire ai turisti di scoprire in modo nuovo e tranquillo i diversi territori rurali, con la sicurezza di trovare sempre all’arrivo l’esperienza e la qualità garantita da un agricoltore “amico” delle biciclette.
Il Club propone inoltre iniziative e offerte specifiche, per migliorare l'attrattività turistica delle zone di pianura che si prestano, meglio di altre, ad essere vissute da cicloturisti e tutti gli appassionati delle due ruote.
Il riconoscimento del club d’eccellenza risale a maggio 2012. L’ associazione nasce per iniziativa di 17 operatori agrituristici, grazie alla promozione di Confagricoltura, ma è comunque aperta a tutti gli operatori che ne condividono gli obiettivi anche se non iscritti all’Associazione.
Club d'Eccellenza, cosa sono...
La prima esperienza in Italia di “Club di eccellenza” dell’agriturismo nasce in Emilia-Romagna con la L.R. n. 4 del 31/03/2009 che ne definisce la natura e le finalità oltre alle modalità e requisiti di riconoscimento dei Club da parte della Regione.
Le aziende che si organizzano per costituire un club d’eccellenza condividono, prima di tutto, lo spirito di aggregazione e la convinzione che da questa possano scaturire opportunità di crescita e di sviluppo per le aziende e per le realtà in cui ricadono, attraverso la valorizzazione di servizi e specializzazioni che queste intendono promuovere.
I Club possono rappresentare, oltre che uno stimolo per le singole realtà aggregate, un motore per l’intero settore agrituristico e per la valorizzazione del prodotto “Agriturismo Emilia-Romagna” con la consapevolezza che lo sviluppo futuro del settore guardi sempre più verso qualità, professionalità, eccellenza.