Fare Sport in Agriturismo

In un contesto di immersione nella natura, oltre al relax, all'aria pura e al buon cibo, molti agriturismi offrono ai loro ospiti strumenti e stimoli per mantenere una perfetta forma fisica e di rilassamento mentale. Le attrezzature messe a disposizione degli ospiti sono quelle tipiche degli sport all'aria aperta: tennis, pallavolo, calcetto, bocce, ecc. Molti agriturismi sono dotati di piscina, ed è molto diffuso anche il campo da bocce.

Di seguito alcune delle tante attività...

Tiro con l'arco.

Il tiro con l'arco è una delle proposte più frequente per il tempo libero offerte dagli agriturismi. Si tratta infatti di uno sport che ben si colloca nel contesto rurale della campagna in quanto si svolge all'aria aperta, senza necessità di impianti a impatto ambientale. Si possono trovare campi scuola o percorsi tracciati nei boschi, con una serie di punti sosta da cui tirare su sagome.

Escursionismo e trekking

Si tratta di attività escursionistiche e collegate all’utilizzo del territorio, caratterizzate dal contatto diretto con l’ambiente rurale, la natura. Sono attività che possono inserirsi all’interno di percorsi ricchi di storia, attraverso cavedagne e sentieri.
Visita la pagina sul trekking di EmiliaRomagnaTurismo

Molte aziende agrituristiche sono localizzate in parchi regionali, aree protette o di siti di interesse naturalistico.
Visita la pagina sui parchi natura di EmiliaRomagnaTurismo

Cicloturismo e mountain bike

Negli agriturismi la presenza delle biciclette è molto diffusa e consente agli ospiti di percorrere strade di campagna o forestali nonché sentieri di diverse difficoltà tecniche, utilizzando soprattutto mountain bike, in percorsi interni ai terreni gestiti dalle aziende o esterni ad esse.
Alcuni agriturismi sono inseriti nel circuito degli appassionati che percorrono con mezzi propri percorsi anche molto lunghi come, ad esempio, la “Ciclovia del Sole”.
Diverse aziende, amanti del turismo su due ruote, nella comune volontà di fornire assistenza e servizi ai ciclo turisti, hanno costituito il Club d'Eccellenza "Agri-Cycle". Dislocati prevalentemente in pianura tra le provincie di Bologna e Ferrara, offrono piccole officine, rimessaggi notturni per le biciclette, piccoli servizi come il trasporto bagagli oppure punti di ricarica per le E-Bike.

Ippoturismo

Una particolare forma di turismo realizzata grazie all'utilizzo del cavallo in campagna, diversa dall’equitazione più convenzionale gestita dai maneggi.
L’ippoturismo è svolto generalmente con razze autoctone di cavalli, anche da lavoro, per brevi passeggiate o trekking che durano più giornate.

Pesca sportiva e attività venatorie

Caccia e pesca sportiva, in rapporto con l’attività di allevamento, sono altre due attività sportive che caratterizzano le aziende agrituristiche.
Sono disponibili laghetti per la pesca sportiva, destinati agli ospiti dell’azienda, mentre l’allevamento di animali selvatici, destinati all’esercizio della caccia, si colloca nelle aziende cosiddette agri-turistico-venatorie.

Filtra Per